Benvenuti nel Blog " Le Dolci Creazioni " di Antonio Del Core. Il mio Blog nasce dalla mia passione per la cucina ed in particolare per la Pasticceria. Questo Blog è uno strumento per insegnarvi le tecniche e le varie combinazioni per realizzare un dolce da semplice a complesso. Troverete tutte le mie creazioni, ricette e consigli che spero vi potranno essere d'aiuto. GRAZIE E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI VOI MEMBRI!
Le Mie Ricette e i Miei Consigli:
- Home page
- Ricette Dolci al Cucchiaio:
- Ricette Basi di Pasticceria:
- Ricette Biscotti:
- Ricette Torte:
- Ricette Creme per farciture - Salse - Bagne - Gela...
- Ricette Dolci Vari:
- Ricette con la Frutta:
- Ricette di Liquori Fatti in Casa:
- Ricette Dolci Tipici Pugliesi:
- Le Bagne Alcoliche e Analcoliche:
- Il Temperaggio del Cioccolato e le sue Decorazioni...
- I Vari Tipi di Farina e le loro Differenze:
- Come Sterilizzare Bottiglie e Barattoli di vetro:
- Pesare Senza Bilancia:
- Il Gelato Artigianale:
- Consigli e Trucchi del Mestiere:
- Il Sac a Poche e le sue Bocchette:
- Come Pastorizzare le Uova:
- Le Mie Torte e altro:
- Le Mie Creazioni:
- Come Utilizzare al meglio il Forno:
- Storia della Pasticceria:
- Idee Creative prese dal Web:
- Collaborazioni:
- Intervista proposta da Lunch Girls:
giovedì 9 maggio 2013
CREMA PASTICCERA:
Ingredienti:
800 ml di latte fresco intero - 200 ml di panna fresca - 300 gr di tuorli d’uovo - 300 gr di zucchero semolato - 35 gr di amido di mais ( darà struttura alla crema ) - 35 gr di amido di riso ( darà
cremosità alla crema )- ½ baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di concentrato di vaniglia - 1 buccia di limone ( facoltativo )
Procedimento:
Incominciate ponendo il latte in un pentolino e aromatizziamolo con la buccia di limone e il baccello di vaniglia e mettiamo il tutto sul fuoco a fiamma dolce. Mettete la polpa di vaniglia nello zucchero e la bacca di vaniglia nel composto di latte e panna. Montate i tuorli con lo zucchero nella planetaria o con delle fruste elettriche, fino ad ottenere una cremina. Incorporate poco alla volta le due farine setacciate e una volta fatto questo, incorporiamo il composto ottenuto al latte senza mescolare. L’uovo montato deve restare in superficie. Alzate la fiamma: si noterà che intorno allo strato giallo di uova, il latte inizierà a bollire. In questo momento il vapore del latte inizierà a scaldare le uova in superficie. Iniziate a mescolare con una frusta quando il latte riaffiorerà al lato e al centro del composto di uova. Continuate a mescolare finché la crema si sarà addensata. Trasferiamo la crema in una ciotola preferibilmente di vetro e copritela con della pellicola trasparente a contatto con la crema. Conservare in frigo fino all’utilizzo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento