giovedì 9 maggio 2013

CREMA PASTICCERA:




 
Ingredienti: 

800 ml di latte fresco intero - 200 ml di panna fresca - 300 gr di tuorli d’uovo - 300 gr di zucchero semolato - 35 gr di amido di mais ( darà struttura alla crema ) - 35 gr di amido di riso ( darà
cremosità alla crema )- ½ baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di concentrato di vaniglia - 1 buccia di limone ( facoltativo )

Procedimento: 

Incominciate ponendo il latte in un pentolino e aromatizziamolo con la buccia di limone e il baccello di vaniglia e mettiamo il tutto sul fuoco a fiamma dolce. Mettete la polpa di vaniglia nello zucchero e la bacca di vaniglia nel composto di latte e panna. Montate i tuorli con lo zucchero nella planetaria o con delle fruste elettriche, fino ad ottenere una cremina. Incorporate poco alla volta le due farine setacciate e una volta fatto questo, incorporiamo il composto ottenuto al latte senza mescolare. L’uovo montato deve restare in superficie. Alzate la fiamma: si noterà che intorno allo strato giallo di uova, il latte inizierà a bollire. In questo momento il vapore del latte inizierà a scaldare le uova in superficie. Iniziate a mescolare con una frusta quando il latte riaffiorerà al lato e al centro del composto di uova. Continuate a mescolare finché la crema si sarà addensata. Trasferiamo la crema in una ciotola preferibilmente di vetro e copritela con della pellicola trasparente a contatto con la crema. Conservare in frigo fino all’utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento