giovedì 9 maggio 2013

PAN DI SPAGNA:






 Ingredienti: ( Per uno stampo di 26 cm )
300 gr di farina "00" - 200 gr di zucchero semolato - 3 uova - 1 cucchiaio di margarina - 1 bicchiere di latte - estratto di vaniglia - 1 bustina di Pane Degli Angeli

Consigli:
Il segreto per ottenere un pan di spagna perfetto infatti, sta tutto nella lavorazione delle uova che dovranno essere montate a lungo, insieme allo zucchero, per almeno 20 minuti. Questa operazione serve per inglobare l'aria. Se volete un Pan di Spagna più alto basta doppiare le dosi. Consiglio anche di prepararlo il giorno prima, così sarà più facile tagliarlo.

Procedimento: 
Accendete il forno e impostate la temperatura a 180°. Montate le uova con lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Questa operazione dovrà durare 20 minuti. Si deve ottenere un composto molto gonfio e spumoso ed avrà raggiunto la giusta consistenza.  Quando il composto sarà aumentato di volume e quindi passati i 20 minuti, versate nel composto il burro e amalgamiamolo bene fino al completo scioglimento. Poi versiamo il bicchiere di latte e la bustina di Pane Degli Angeli. A questo punto possiamo introdurre la farina un cucchiaio alla volta, ricordandosi di setacciarla precedentemente. Una volta introdotto tutti gli ingredienti, versiamo il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e fatela cuocere in forno già caldo per 35 minuti circa. Non aprite mai lo sportello del forno per i primi 30 minuti. Trascorso questo tempo potrete fare la prova dello stecchino per verificare la cottura. Una volta cotta, lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla per la farcitura. 

Nessun commento:

Posta un commento